Iscrizione ai corsi di TFA

Considerato che con precedente avviso era stato fissato come termine ultimo la data del 25 gennaio u.s. per l’iscrizione ai corsi di TFA da parte dei candidati risultati vincitori nelle selezioni per l’ammissione, si comunica che, per quelle classi di abilitazione per le quali il numero di iscritti sia risultato inferiore ai posti disponibili, subentreranno in graduatoria nell’ordine i candidati risultai idonei.

Si invitano pertanto tali candidati a consultare l’elenco degli ammessi all’iscrizione in seguito allo scorrimento delle graduatorie, selezionando il seguente collegamento.

L’elenco sarà aggiornato in tempo reale man mano che saranno disponibili i dati di ciascuna classe di abilitazione. Si invitano pertanto tutti i candidati risultati idonei a ricontrollare l’elenco nei prossimi giorni.

Coloro che risulteranno presenti in elenco dovranno procedere all’iscrizione entro il giorno 4 febbraio 2013, secondo le modalità di seguito indicate:

A) Immatricolazione on-line e pagamento della PRIMA RATA / convalida tasse e contributi:

1. collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it;
  2. selezionare Area Studenti > selezionare il tasto A “Corsi post-lauream”;
  3. digitare il tasto 5 “Tirocinio Formativo Attivo” > selezionare il tasto 2 “Immatricolazione al Tirocinio Formativo Attivo” >  scegliere la classe di abilitazione tra quelle in cui si è risultati vincitori;
  4. leggere attentamente tutte le istruzioni;
  5. compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti;
  6. stampare il bollettino per il pagamento della prima rata di euro 1.000,00;
  7. eseguire il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit-Banca di Roma;
  8. collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line ed inserire i codici del pagamento (CTRL e AUTH riportati nella ricevuta della Banca) per convalidare il pagamento effettuato. Si otterrà così una matricola e una password;
  9. conservare con cura matricola e password che serviranno in seguito per accedere ai servizi informatici di Ateneo (inserimento dei titoli posseduti, pagamento rate successive, richiesta elenco esami sostenuti, prenotazioni esami ecc.).

E’ prevista la possibilità di pagare on-line l’importo dovuto per le tasse e contributi universitari collegandosi al sito Unicredit-Banca di Roma- Sezione “Privati e famiglie” “Servizi innovativi” “Pagamenti on line” quindi link “Tasse universitarie”.

B) Presentazione documentazione allo sportello della Segreteria Studenti

Convalidato il pagamento, occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti di Lettere e Filosofia per le classi di abilitazione di area umanistica, della Segreteria Studenti di Scienze MM.FF.NN. per le classi di abilitazione di area scientifica o della Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia per la classe di abilitazione A029:

• la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio presente sulla domanda;
  • due foto formato tessera identiche a quella applicata sulla domanda;
  • copia di un valido documento di riconoscimento;
  • copia della ricevuta del pagamento;
  • parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”.

La convalida del pagamento e la consegna della suddetta documentazione in Segreteria sono INDISPENSABILI per risultare immatricolati.

Coloro che non effettueranno i suddetti adempimenti entro la data di scadenza fissata per l’immatricolazione saranno considerati rinunciatari e consentiranno l’immatricolazione dei successivi classificati. A tal fine saranno pubblicate, eventualmente, ulteriori graduatorie di merito.

Si ricorda che l’iscrizione ai Tirocini Formativi Attivi è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio presso questo o altro Ateneo. Gli iscritti ad altro corso di studio dovranno presentare istanza di sospensione degli studi alla segreteria studenti di riferimento.

La scadenza per il  pagamento della seconda rata di euro 1.500,00 è fissata al 31 maggio 2013.

Chi pagherà la seconda rata oltre tale scadenza sarà soggetto ad una indennità di mora di euro 50,00 entro trenta giorni dalla scadenza e di euro 100,00 oltre i 30 giorni.

C) Presentazione titoli di servizio

Coloro che hanno prestato servizio nelle Istituzioni del Sistema Nazionale dell’Istruzione nella specifica classe di concorso o in altra classe di concorso che comprende gli insegnamenti previsti nella classe in cui ci si iscrive, dovranno autocertificarlo ai sensi del DPR 445/2000 seguendo la procedura sotto indicata in data anteriore a quella in cui verrà sostenuto il primo esame:

1. collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it;
  2. selezionare Area Studenti > selezionare il tasto A “Corsi post-lauream”;
  3. digitare il tasto 5 “Tirocinio Formativo Attivo” > digitare il tasto 3 “Adempimenti e servizi” > seguire le istruzioni per l’autenticazione e successiva sottomissione e conferma dei titoli.