Istanza di iscrizione in soprannumero

E’ in linea la procedura di presentazione relativa alla domanda di ammissione ai corsi di TFA per i soggetti in possesso dei requisiti previsti dai commi 6 e7 dell’Art. 3 del D.M. 312/2014.

Le domande dovranno essere presentate entro il 22 gennaio 2015 (come riportato nella procedura) secondo le seguenti modalità:

• collegarsi al sito http://delphi.uniroma2.it
  • selezionare AREA STUDENTI
  • cliccare sul tasto A – Corsi post-lauream
  • selezionare il tasto 5 – TFA
  • scegliere il tasto 1 – Iscrizione alla prova di ammissione
  • selezionare il tasto a – compila la domanda
  • selezionare la Facoltà di riferimento
  • compilare la domanda.

Presentate le domande di iscrizione, l’Ateneo effettuerà i controlli sulla dichiarazione inoltrata dal candidato e comunicherà i nominativi dei candidati ammessi all’immatricolazione.

Il contributo di iscrizione al corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) II ciclo A.A. 2014/2015 è fissato in euro 2.500,00 + imposta fissa di bollo, di cui:

• euro 1.016 prima rata (al momento dell’immatricolazione);
  • euro 1.000,00 da versare entro il 31 marzo 2015;
  • euro 500,00 da versare entro il 15 giugno 2015;

I candidati ammessi potranno effettuare l’immatricolazione seguendo la seguente procedura:

A) Immatricolazione on-line e pagamento della PRIMA RATA / convalida tasse e contributi:

1. collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it;
  2. selezionare Area Studenti >
    • selezionare il tasto A “Corsi post-lauream”;
    • selezionare il tasto 5 “Tirocinio Formativo Attivo”
    • selezionare il tasto 2 “Immatricolazioni ”
    • selezionare il tasto a “Compila la domanda”
    • scegliere la Facoltà
    • selezionare il tasto 1 “Ho superato la prova di ammissione/sostenuto il test di valutazione/sono in possesso dei requisiti curriculari e desidero immatricolarmi
  3. compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti;
  4. stampare il bollettino per il pagamento della prima rata di euro 1.016,00;
  5. eseguire il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit;
  6. collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line ed inserire i codici del pagamento (CTRL e AUTH riportati nella ricevuta della Banca) per convalidare il pagamento effettuato. Si otterrà così una matricola e una password;
  7. conservare con cura matricola e password che serviranno in seguito per accedere ai servizi informatici di Ateneo.

IMPORTANTE: La procedura di iscrizione risulterà valida soltanto se verrà effettuata la convalida del pagamento.

E’ prevista la possibilità di pagare on-line l’importo dovuto per le tasse e contributi universitari collegandosi al sito Unicredit – Sezione “Privati e famiglie” – “Servizi innovativi” – “Pagamenti on line” e quindi selezionando il link “Tasse universitarie”.

B) Presentazione documentazione allo sportello della Segreteria Studenti

Con apposito avviso (pubblicato sul sito web tfa.uniroma2.it) verranno comunicati i tempi e le modalità per la consegna della documentazione necessaria presso le segreterie studenti.

C) Contemporanea iscrizione a più percorsi accademici

E’ vietata la contemporanea iscrizione al TFA con altri percorsi accademici che diano diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici. Di conseguenza gli aspiranti, iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, qualora vogliano frequentare i percorsi TFA devono sospenderne la frequenza ad eccezione di coloro i quali debbano solo discutere la tesi di dottorato.

Analogamente i candidati iscritti ai percorsi di specializzazione sul sostegno o di perfezionamento in CLIL, qualora vogliano frequentare i percorsi TFA, devono sospendere la frequenza dei suddetti percorsi, fatta eccezione peri i candidati che devono sostenere solo esami di profitto ovvero la prova finale.