TFA II CICLO – CANDIDATI IDONEI – IMMATRICOLAZIONE

Con nota n. 319 del 20 febbraio 2015, il MIUR ha autorizzato le istituzioni accademiche a procedere all’immatricolazione di tutti i candidati idonei presenti nelle graduatorie di merito che, pur avendo superato le prove di selezione per il TFA II ciclo, non si sono collocati in posizione utile ai fini dell’immatricolazione.

Dalle ore 10 del 26 febbraio al 6 marzo 2015 i suddetti candidati possono procedere all’immatricolazione secondo la procedura di seguito riportata:

Il contributo di iscrizione al corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) II ciclo A.A. 2014/2015 è fissato in euro 2.500,00 + imposta fissa di bollo, di cui:

• euro 1.000,00 da versare come prima rata entro il 6 marzo 2015, unitamente all’imposta fissa di bollo di euro 16,00;
  • euro 1.000,00 da versare entro il 31 marzo 2015;
  • euro 500,00 da versare entro il 15 giugno 2015;

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

A) Immatricolazione on-line e pagamento della PRIMA RATA / convalida tasse e contributi:

1. collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it;
  2. selezionare Area Studenti >
    • selezionare il tasto A “Corsi post-lauream”;
    • selezionare il tasto 5 “Tirocinio Formativo Attivo”
    • selezionare il tasto 2 “Immatricolazioni ”
    • selezionare il tasto a “Compila la domanda”
    • scegliere la Facoltà
    • selezionare il tasto 1 “Ho superato la prova di ammissione/sostenuto il test di valutazione/sono in possesso dei requisiti curriculari e desidero immatricolarmi
  3. compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti;
  4. stampare il bollettino per il pagamento della prima rata di euro 1.016,00;
  5. eseguire il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit;
  6. collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line ed inserire i codici del pagamento (CTRL e AUTH riportati nella ricevuta della Banca) per convalidare il pagamento effettuato. Si otterrà così una matricola e una password;
  7. conservare con cura matricola e password che serviranno in seguito per accedere ai servizi informatici di Ateneo.

IMPORTANTE: La procedura di iscrizione risulterà valida soltanto se verrà effettuata la convalida del pagamento.

E’ prevista la possibilità di pagare on-line l’importo dovuto per le tasse e contributi universitari collegandosi al sito Unicredit – Sezione “Privati e famiglie” – “Servizi innovativi” – “Pagamenti on line” e quindi selezionando il link “Tasse universitarie”.

B) Presentazione documentazione allo sportello della Segreteria Studenti

Le modalità di consegna della documentazione sono riportate nelle sezioni relative alla classe di abilitazione prescelta.

C) Contemporanea iscrizione a più percorsi accademici

E’ vietata la contemporanea iscrizione al TFA con altri percorsi accademici che diano diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici. Di conseguenza gli aspiranti, iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, qualora vogliano frequentare i percorsi TFA devono sospenderne la frequenza ad eccezione di coloro i quali debbano solo discutere la tesi di dottorato.

Analogamente i candidati iscritti ai percorsi di specializzazione sul sostegno o di perfezionamento in CLIL, qualora vogliano frequentare i percorsi TFA, devono sospendere la frequenza dei suddetti percorsi, fatta eccezione peri i candidati che devono sostenere solo esami di profitto ovvero la prova finale.