Avviso relativo ai 24 CFU pedagogico-didattici richiesti per l’accesso al concorso per la formazione iniziale e il reclutamento del personale docente nelle scuole secondarie di I e II grado

Si segnala agli studenti interessati che il Decreto Legislativo 59 del 2017, rispetto a tali CFU dice:

Art. 5 comma 1b: che si possono acquisire “in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche”;

Art. 5 comma 4: che è demandato a un successivo decreto l’individuazione dei settori scientifico disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 CFU …, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare e gli eventuali costi a carico degli interessati, nonché gli effetti sulla durata normale del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti in forma aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare.

Si evidenzia in particolare che non sono a oggi noti i settori scientifico disciplinari da cui si potrà attingere per i 24 CFU, pertanto l’eventuale ricorso a pacchetti e a insegnamenti singoli attualmente offerti dal mercato potrebbe non assicurare agli studenti il raggiungimento dei requisiti.

L’Università provvederà a organizzare un’adeguata offerta formativa non appena sarà pubblicato il decreto di cui all’art. 5 comma 4 e si conosceranno i relativi settori scientifico disciplinari.

Si coglie l’occasione per specificare, a proposito delle modalità di acquisizione di questi CFU, che:

a) forma curricolare significa all’interno dei 300 CFU (180 + 120);
b) forma aggiuntiva significa oltre i 300 CFU, ma comunque prima della laurea (300 CFU + 24);
c) forma extra-curricolare significa come esami singoli, dopo la laurea.